MER 30/10 ORE 21.00 – HOME
FRANCESCA BERTAZZO HART ORGAN QUARTET
Francesca Bertazzo, voce e chitarra
Michele Polga, sax tenore
Giulio Campagnolo, hammond
Adam Pache, batteria
Il nuovo progetto della cantante, chitarrista e compositrice Francesca Bertazzo Hart, coinvolge affermati musicisti del panorama Italiano. In un itinerario che tocca diversi momenti stilistici del jazz, la vocalist conduce la sua band, plasmandola, a volte con un linguaggio mainstream al servizio della sua vocalita’ profondamente jazz, a volte con un linguaggio più energico, in cui la sua voce, tramite la tecnica dello scat, assume uno stile più strumentale. Il dialogo con Michele Polga, sassofonista che coniuga il rispetto per la tradizione jazzistica con un approccio moderno e personale, arricchisce la performance di colori ed energia , aiutando il quartetto ad esprimersi al massimo della potenzialità, forgiando momenti di intenso groove e interplay con la solida sezione ritmica composta da Giulio Campagnolo e Adam Pache.
–
MER 27/11 ORE 21.00 – HOME
CENOBIUM
Andrea Lombardini, basso elettrico
Giulio Jesi, sax tenore
Edoardo Cian, chitarra
Francesco De Tuoni, batteria
Andrea Lombardini è uno dei bassisti elettrici più originali d’Europa. Vincitore del concorso Euro Bass Day nel 2004, insegna al Conservatorio di Musica di Venezia, Milano e alla Siena Jazz University. Questo affiatato quartetto presenta il primo e nuovo lavoro discografico, un progetto che nasce da appuntamenti di pratica musicale, dedicati a quella “regola” che è la musica afroamericana, tra il bassista trevigiano ed alcuni straordinari giovani musicisti del nord-est italiano, poco più che ventenni. La leadership di Lombardini apre la strada, con maturità ed esperienza, alla freschezza di idee di Edoardo Cian alla chitarra e voce, Giulio Jesi al sassofono e Francesco De Tuoni alla batteria, impegnati in un repertorio di brani originali e rielaborazioni di musiche riconducibili a generi musicali diversi anche se solo apparentemente lontani.
–
MER 18/12 ORE 21.00 – HOME
KALIMBATA
Luigi Vitale, vibrafono, balafon e kalimba
Gianpaolo Rinaldi, hammond
Luca Colussi, batteria e percussioni
La Kalimba, il vibrafono, il balafon, l’organo hammond con i suoi bassi viscerali, e una miriade di percussioni: sono queste alcune delle alchimie timbriche che condiscono le ritmiche dal sapore afro jazz e tribale presenti in “Kalimbata”. Luigi Vitale, Gianpaolo Rinaldi e Luca Colussi, musicisti esperti e dotati di grande affiatamento, orientano in questa esperienza le proprie ricerche sulla cultura musicale africana, ottenendo un risultato filologico e innovativo allo stesso tempo. Il trio presenta il nuovo disco, intitolato appunto “Kalimbata”, prodotto dalla prestigiosa etichetta Artesuono di Stefano Amerio, un viaggio nelle sonorità del continente nero, ricco di contaminazioni e di una travolgente carica ritmica, un omaggio riuscitissimo e coinvolgente alla musica africana.